Una bella mostra fotografica

Croce e i suoi “luoghi comuni”


clicca QUI per il catalogo della mostra





UNA “MOSTRA” O UNA “RICERCA”?

L’idea di realizzare questa esposizione è nata come continuazione dell’attività fotografica al termine del corso tenuto in parrocchia nei mesi di febbraio, marzo e aprile 2014.
All’appello “Chi vuole partecipare?” hanno risposto una ventina di fotografi. Visto il numero molto superiore alle aspettative e alle esigenze, diversi hanno fatto “un passo indietro”, mentre altri si sono aggiunti in seguito.
Una domanda assillava molti “ …ma cosa ci sarà da fotografare a Croce ?”. Abbiamo cercato di dare una risposta pratica suddividendo il territorio parrocchiale in 10 zone equivalenti come complessità.
Ai partecipanti (riuniti anche in gruppi da 3 o 4) è stata assegnata, sorteggiandola, una zona con il compito di “esplorarla” fotograficamente, ricercando gli aspetti più importanti/interessanti/curiosi e presentando una selezione personale di 10 immagini stampate in formato 13x18 cm.
Ci siamo ritrovati tutti per visionare insieme le fotografie ed esprimere le proprie osservazioni.
Per rendere meno dispersivo il lavoro si sono individuati una decina di temi comuni ed ognuno ha avuto il tempo necessario per integrare/sostituire le immagini già presentate con altre più attinenti ai temi.
Al “gruppo selezionatori” è stato affidato il compito, non facile, di scegliere per ogni tema 4/5 immagini da ingrandire in formato 20x30, rispettando anche la presenza delle fotografie di ogni partecipante.
L’attività è continuata con l’allestimento dei pannelli, la stampa delle didascalie, la realizzazione del manifesto, la pubblicità, la realizzazione grafica del catalogo ecc. Il risultato è esposto in questi dieci capitoli, ognuno con un tema specifico.
Siamo convinti che questa attività non termina qui e alla domanda iniziale “ …ma cosa ci sarà (ancora) da fotografare a Croce?” possiamo rispondere “Tantissimo!”. Sarà sufficiente imparare a guardare la realtà che ci circonda con occhi diversi...
Lo si potrà fare, se questa cosa ti incuriosisce e interessa, anche con il tuo aiuto!

Michele Zambon


vai al
catalogo della mostra

Torna alla pagina iniziale di Croce