La sagra di Croce, della Madonna del Carmine

Viene organizzata nella seconda settimana di Luglio, in occasione appunto della festa della Madonna del Carmine, patrona della parrocchia, dal Gruppo Oratorio in collaborazione con gli altri gruppi parrocchiali e paesani.

Novità 2014





Storia della sagra

La sagra ha origini antiche.
Arriva qualche giostra, i dischi volanti si piazzano da cinquant’anni davanti all’Oratorio, la giostre a catene e gli autoscontri, che un tempo si posizionavano in piazza Tito Acerbo, ora non vengono più, sostituite da una minigiostra a catene e da un'altra giostra per bambini, che occupano il piazzale della chiesa.

Tra l'oratorio e la chiesa è piazzato il tendone del ballo, sul palco si alternano nei dieci giorni della sagra cinque o sei gruppi di liscio.

Un grande capannone accoglie coloro che vogliono cenare durante le serate della sagra e una cucina che funziona a meraviglia la poenta e costa (un menù variegato e completo in verità) è una delle migliori di tutto il circondario per qualità e bontà delle pietanze e velocità di servizio. Una cinquantina i volontari che garantiscono velocità, qualità, efficienza.
Il baracchino delle donne vende a frìtoea dea siora Gigia.
il salone del teatro è occupato dalla pesca di beneficenza.

Recentemente è stata riattivata la processione della Madonna del Carmine che aveva caratterizzato lunga parte della storia paesana.

Dal 2009 si svolge il torneo di calcio Voi con noi, noi per voi che ricorda quattro calciatori del paese - Giovanin Rizzetto, Bepo Mariuzzo, Brunetto Bernardi e Andrea "Rosso" Vendraminetto - che negli ultimi anni hanno perso la vita in circostanze tragiche e dolorose.

Nella sede delle associazioni il Gruppo pensionati gestisce il chiosco dell'anguria. Inoltre da diversi anni, in collaborazione con l'associazione culturale C'era una volta Musile, organizza nella sede delle ex-scuole elementari mostre culturali che trattano della storia del paese: 2010-Un paese nel pallone (Storia del Calcio Croce) 2009-La grande guerra, 2008-Com'eravamo.

Per una trattazione più completa della storia della sagra di Croce vedi
CARLO DARIOL - Storia di Croce Vol. I - IL PAESE DELL'INVENZIONE
Edizioni del Cubo, 2020
CARLO DARIOL - Storia di Croce Vol. II - DON NADAL, EL PAROCO DE CROSE
Edizioni del Cubo, 2016
CARLO DARIOL - Storia di Croce Vol. III - IN ATTESA DEI SOTTOPASSI
Edizioni del Cubo, 2025

Torna alla pagina iniziale di Croce