I finanziamenti a fondo perduto: tutte le informazioni

I finanziamenti a fondo perduto: tutte le informazioni

I Finanziamenti fondo perduto sono una serie di agevolazioni e di incentivi che lo stato mette a disposizione per aiutare i giovani imprenditori che vogliono avviare una nuova attività o ampliarne una già esistente.

Per le nuove attività, si sa è necessaria l’apertura di una partita iva, magari comunitaria, potrete trovare le giuste informazioni visitando il sito http://www.finanziamentipergiovani.it/partita-iva-comunitaria.html

Scopriamo di cosa si tratta

Come già anticipato, questa tipologia di finanziamenti rappresentano dei prestiti con particolari agevolazioni che vengono concessi solamente ad alcune persone, che li devono richiedere con la domanda apposita, e che non prevedono alcun obbligo di restituzione rateale dell’importo finanziato.

L'importo dei finanziamenti a fondo perduto, in base al relativo bando, può comunque prevedere una restituzione parziale del capitale concesso sotto forma di interessi o di rate, però di solito, i finanziamenti di tipo pubblico per promuovere ed incentivare l’autoimpiego e lo sviluppo economico, sono a fondo perduto.

Ci sono molti tipi di finanziamento a fondo perduto, e questi variano in base agli obiettivi presenti nel bando o se per esempio sono a favore degli under 30 o 35 oppure diretti alle donne che vogliono avviare una nuova attività. In tal caso, i fondi vengono erogati dall'Unione europea, dalle Regioni oppure dallo Stato.

 

Chi può fare richiesta per questi finanziamenti e chi li eroga

I finanziamenti a fondo perduto, di solito vengono concessi alle persone che desiderano mettersi in proprio avviando una nuova attività e quindi una Partita IVA oppure dare il via ad una start up.

Solitamente questi finanziamenti sono diretti per lo più verso lo sviluppo dell'imprenditoria femminile e/o giovanile oppure per alcune zone d'Italia più problematiche sul tema del lavoro, come per esempio le aree del Mezzogiorno.

Negli ultimi anni, infatti, i bandi pubblicati per la nascita di nuove imprese site in alcune zone considerate svantaggiate, come ad esempio il Sud d'Italia, sono stati moltissimi e tutti diretti alla promozione dello sviluppo dell’economica locale.

Gli enti che si occupano dell’erogazione, come dicevamo appunto pubblici, statali, europei e regionali, perseguendo lo scopo di aiutare nello sviluppo delle attività imprenditoriali, provvedono periodicamente alla pubblicazione di numerosi bandi aperti a diverse categorie a cui si può presentare domanda e documentazioni correlate da un buon business plan.

Dal quando poi i sopracitati prestiti si possono cumulare fra loro è quindi possibile, per un giovane accedere a più fondi per l'avvio della sua start up e poi riceverne altri, tramite un altro bando, per crescita e sviluppo della sua impresa.