Trading on line, come iniziare

Trading on line, come iniziare

Quando parliamo di trading on line si intende un’attività di investimento, ambientata su mercati finanziari dove gli invesitori, chiamati trader in gergo tecnico, possono comprare o vendere diversi asset, grazie a vari strumenti finanziari.

Il guadagno per l’investitore si traduce, sostanzialmente, nella differenza tra i costi di acquisto ed i costi di vendita dell’asset.

Per i meno esperti, quando si parla di asset si possono intendere diverse cose, dalle materie prime agli indici azionari.

Fare trading on line si può considerare un’attività speculativa, da non intendere nel senso negativo del termine. In questo caso infatti, speculare vuol dire analizzare ed esaminare, due passaggi molto importanti che potrebbero evitare un’importante perdita di soldi. Fare un investimento sbagliato, infatti potrebbe risultare davvero rischioso per le nostre finanze, è molto importante valutare tutti gli aspetti dell’asset su cui vogliamo investire.

Senza contare il fatto che parliamo di internet, un mondo in cui le truffe e gli abusi sono all’ordine del giorno. Per questo motivo il primo passaggio della nostra attenta speculazione sarà scegliere un broker sicuro.

Guadagnare con il trading on line, strategia o fortuna?

Molte persone credono che guadagnare con il trading on line sia solo questione di fortuna, in realtà non c’è affermazione più falsa. La possibilità di avere un’entrata da questo tipo di investimento deriva dalla strategia che si utilizza, non si tratta infatti di gioco d’azzardo, ma di un vero e proprio investimento, se si sbaglia qualche passaggio non c’è fortuna che tenga.

Per adottare un buona strategia è importante quindi sapere di cosa si sta parlando, sarebbe da pazzi avventurarsi in un investimento senza un minimo di esperienza a riguardo.

Per questo motivo è consigliato, prima di approcciarsi al primo investimento, leggere delle guide o addirittura frequentare dei corsi per imparare ad usare il capitale da investire nella maniera più fruttuosa possibile.

Quali libri leggere

Come già accennato, per fare un trading on line di successo, bisogna cooscerne le basi, è importante sapere in che modo vengono influenzati i costi di un determinato asset e allo stesso modo saper leggere, nel modo corretto, un grafico.

Questi argomenti vanno studiati a fondo, per questo motivo propongo una breve lista di libri utili per approcciarsi al trading on line.

  • Currency Trading for Dummies, di Mark Galant
  • The Complete TurtleTrader, di Michael Covel
  • New Trader, Rich Trader, di Steve Burns