Per molte persone l'apertura di un conto corrente bancario è qualcosa di semplice, ma per alcune può essere estremamente impegnativo – soprattutto se sono state protestate nel corso della loro vita. Il "protesto" è un fatto molto comune in Italia e si riferisce alla situazione in cui a qualcuno viene impedito l'accesso al credito per motivi diversi. Quando qualcuno viene protestato, di solito ha bisogno di trovare nuovi modi per accedere ai finanziamenti, e da qui nasce la questione dei conti correnti per i protestati.
Un concetto che determina la qualità del credito
Il rating creditizio di una persona è determinato dalla sua storia passata di pagamento di prestiti e altre fatture. Una persona con un buon rating di credito non avrà problemi ad aprire un conto bancario, ottenere un prestito per l'auto o garantire qualsiasi altra forma di credito. Una persona con un cattivo rating di credito, invece, avrà difficoltà a ottenere qualsiasi forma di credito.
In questo senso esiste un determinato conteggio, denominato punteggio FICO, che determina il rating creditizio di una persona fisica o giuridica.
Il punteggio FICO si basa su diversi fattori, tra cui la cronologia dei pagamenti, l'importo del debito e la durata dei conti aperti. Il punteggio più alto possibile è 850; il punteggio più basso è 300. Un punteggio FICO eccellente è compreso tra 720 e 850; qualsiasi valore inferiore a 600 è considerato scarso; qualsiasi valore compreso tra 600 e 699 è discreto; qualsiasi valore compreso tra 700 e 719 è buono; qualsiasi valore superiore a 720 significa che avete un punteggio FICO eccellente. Il vostro punteggio FICO determina la quantità di denaro che gli istituti di credito vi presteranno per mutui, prestiti auto e altre forme di finanziamento, oltre a determinare se faranno affari con voi.
Come si apre un conto corrente con firma di un garante?
La maggior parte delle banche richiede un garante per l'apertura di un conto corrente. Se non conoscete nessuno che possa fungere da garante, potete chiedere a qualcuno di farlo. Può trattarsi di un amico, di un familiare o di un collega. La persona dovrà recarsi in banca con voi e firmare il modulo di accordo.
In questo caso, per aprire un conto con la firma di un'altra persona, dovrete pagare una commissione o una piccola percentuale del vostro saldo.
Come si apre un conto corrente per protestati?
Nel caso in cui siate stati inseriti in una lista nera che vi impedisce di aprire un conto corrente, ci sono altri modi che possono aiutarvi ad accedere ai servizi finanziari. Ad esempio, alcune banche offrono servizi speciali per le persone che sono state escluse dalla lista nera per l'apertura di conti correnti. Se vi capita, la cosa migliore è contattare direttamente la banca e chiedere informazioni sulle sue politiche di esclusione.
Potete anche provare a richiedere una carta di credito o di debito quando richiedete un conto; in questo modo avrete comunque accesso al credito anche se non potete aprire un conto direttamente tramite la banca stessa.
Per concludere
È possibile aprire un conto corrente se si è stati protestati, ma è meglio prima prendersi del tempo per trovare l'istituto giusto. Valutate le opzioni disponibili, tra cui alcune di quelle elencate sopra, e scegliete quella che soddisfa le vostre esigenze e offre i tassi migliori.