Ogni impresa ha esigenze logistiche e operative molto diverse, di conseguenza anche gli strumenti funzionali alle singole attività, come le stampanti per ufficio, devono essere in grado di adattarsi a quelle necessità, con un inevitabile riferimento all’evoluzione tecnologica dei dispositivi.
In particolare, la valutazione delle caratteristiche di una stampante da inserire all’interno di un’organizzazione aziendale si basa oggi essenzialmente su criteri di rapidità, economia ed eco-compatibilità.
I requisiti essenziali delle moderne stampanti professionali
A causa della costante accelerazione dei ritmi lavorativi, oggi più di prima le aziende sono costrette ad adeguarsi ai ‘tempi nuovi’ e allo sviluppo tecnologico che li contraddistingue.
Ogni impresa ha comunque una sua peculiarità operativa che presuppone una diversità di caratteristiche degli strumenti funzionali alla gestione delle risorse e all’esercizio del lavoro svolto.
È chiaro, quindi, che un ufficio privato avrà esigenze organizzative diverse da un grande ufficio pubblico, così come un’attività specifica, per esempio nel campo della tipografia, a maggior ragione avrà bisogno di utilizzare strumenti in grado di garantire massima efficienza e prestazioni di alto livello.
Se è vero che la stampante va scelta tenendo conto dei potenziali impegni dell’impresa, è altrettanto indiscutibile che uno strumento lavorativo caratterizzato dalla possibilità di fornire ottime prestazioni in tempi brevi è utile in qualsiasi situazione.
Non a caso, la qualità attualmente più ricercata in qualsiasi stampante professionale è la rapidità di esecuzione del lavoro, perché ne consente l'utilizzo al massimo delle sue potenzialità.
In quest’ambito così complesso e articolato opera Copianova: da 30 anni azienda specializzata nel fornire soluzioni di stampa di ultima generazione, oggi è anche Canon Business Center e offre un supporto tecnico completo, individuando attraverso la pre-analisi delle procedure, tutti i possibili miglioramenti in tema di efficienza, costi e operatività dei singoli dispositivi.
L’attività di consulenza e assistenza svolta dall'azienda avviene sia da remoto, sul sito Copianova.it, sia presso la sede fisica di Parma, nella quale si trova anche lo showroom dedicato ai prodotti Canon.
Il processo di digitalizzazione dell’attività include anche i suoi strumenti
Una rapida e precisa gestione dei flussi documentali è essenziale in ogni genere di attività, ma ci sono settori lavorativi che richiedono un’efficienza espressa al massimo grado.
Per questo motivo, le stampanti professionali di ultima generazione sono progettate per supportare un workflow ormai quasi totalmente digitalizzato: dalla piccola multifunzione per ufficio alla sofisticata stampante 3D per specifiche attività settoriali, i nuovi dispositivi sono considerati come parte integrante di una precisa strategia di marketing, il cui obiettivo primario consiste sostanzialmente nel massimizzare e velocizzare i processi produttivi.
Le singole soluzioni vanno scelte ad hoc: quindi le moderne stampanti laser sono spesso preferite alle classiche inkjet, anche per i ridotti costi di gestione.
C’è da rilevare, infatti, che i device di nuova generazione hanno una progettazione ispirata al risparmio energetico e sono ancora più valide se integrano componenti eco-compatibili, potenzialmente soggetti all’opzione di riciclo, in tal modo rispondendo a una visione green friendly basata su esigenze di sostenibilità ambientale.
Il ruolo della consulenza professionale nella scelta della stampante
Poiché non esiste una stampante che possa considerarsi universalmente adatta a qualsiasi genere di lavoro, la selezione del dispositivo ‘ideale’ per un’impresa parte dalla verifica delle caratteristiche strutturali e dall’analisi delle potenziali funzionalità del singolo dispositivo, con riferimento all’attività prevalentemente svolta dall’impresa.
Se, infatti, una realtà lavorativa ha esigenze che vanno oltre l’ordinaria gestione documentale e si trova a stampare barcode ed etichette, oppure a creare mappe e rendering 3D, per forza di cose dovrà servirsi di una stampante in grado di svolgere funzioni avanzate rispetto alla semplice riproduzione su carta.
Rilevanza particolare assume, in questo senso, la competenza di un referente specializzato che, in seguito allo svolgimento di un’analisi preventiva, fornisce una consulenza di tipo professionale capace di condurre alla scelta della stampante più idonea per ciascuna singola impresa.