Vendere oro che non si utilizza più può essere un modo rapido per guadagnare qualche soldo in breve tempo. Ci sono molte aziende specializzate in compravendita di oro tra cui scegliere, ma è giusto imparare a valutare quale delle tante offra il servizio migliore.
Ogni cosa ha il suo tempo
Le regole della domanda e dell'offerta per vendere oro usato impongono che se più persone vogliono investire in una merce, il suo prezzo aumenterà. L'oro tende ad essere più richiesto quando l'economia sembra rocciosa, in quanto è visto come una scommessa più sicura rispetto ad altre forme di investimento, come azioni e altri strumenti di investimento.
Vale quindi la pena di considerare lo stato dell'economia quando si vende oro. Se pensate che i tempi più difficili sono all'orizzonte, potrebbe valere la pena di resistere e aspettare l’aumento dei prezzi dell'oro. Tuttavia, come per qualsiasi investimento, è molto difficile prevedere con precisione i futuri aumenti o diminuzioni di valore.
Riconoscere il valore del tuo oro
L'esame dei segni distintivi e la manifattura dei tuoi gioielli ti aiuterà a valutare il valore dei tuoi oggetti preziosi, sulla base dei prezzi correnti dell'oro. Puoi anche ottenere una valutazione dai gioiellieri comuni, questo al solo scopo di darti un'idea precisa del valore del tuo oro.
Se decidete di affidarvi ad un'azienda che propone contanti in cambio di oro, sarà sempre meglio chiedere prima una valutazione preventiva degli oggetti preziosi. Se credete che domani potreste ottenere offerte migliori altrove, potete giocare al rilancio o semplicemente rimandare la fase di vendita.
Non abbiate paura di contrattare se pensate di non essere stati “trattati bene”. Anzi se in zona ci sono più negozi di compro oro, non temere di andare in più punti vendita per farti fare un preventivo. Se ci sono diversi concorrenti, potresti inciampare infatti in più negozi disposti a negoziare il prezzo migliore per il tuo oro usato, in quanto nel loro interesse c’è quello di raccogliere quanti più oggetti possibili.
La reputazione delle aziende
Non c’è nulla di male nel mettere a confronto la reputazione delle aziende che acquistano oro usato, anzi se sei determinato a utilizzare quello specifico negozio inizia a cercare opinioni e consigli in paese, o anche sul web.
La qual cosa potrebbe aiutare a far venire a galla le aziende più serie a discapito invece di quelle che dovrebbero essere evitare. Digitare i nomi di specifiche società cash-for-gold in un motore di ricerca e cercare recensioni o commenti sul loro servizio.