In questo articolo cercheremo di individuare dei consigli pratici da seguire per riparare l’auto a seguito di un sinistro stradale.
La prima cosa che bisogna fare se si è coinvolti in un incidente è quella di mettere in sicurezza se stessi ed i mezzi con l’apposita segnaletica.
Soprattutto se non ci sono feriti la cosa da fare è fotografare sia i luoghi dell’incidente, e sia i mezzi incidentati, raccogliere tutte le testimonianze che possono far capire come si è svolta la dinamica degli avvenimenti.
E’ molto importante ai fini della riparazione del mezzo compilare correttamente il CID, e cioè convenzione di indennizzo diretto, si tratta di quel documento che viene firmato congiuntamente dai soggetti coinvolti nel sinistro e consente la liquidazione molto più veloce del risarcimento del danno.
Questo documento deve essere consegnato in primis alla nostra assicurazione, questo deve essere realizzato entro tre giorni dal verificarsi del sinistro, deve indicare i nomi dei soggetti coinvolti, le targhe dei mezzi, le compagnie assicurative, la dinamica, l’eventuale intervento dei carabinieri.
In questo modo potremmo usufruire del risarcimento diretto, cioè in caso di sinistro avvenuto tra due mezzi regolarmente assicurati sarà la nostra assicurazione in maniera diretta senza rivolgersi all’assicurazione dell’altra parte.
Il CID correttamente compilato deve essere consegnato alla carrozzeria, ve ne sono alcune specializzate che consentono di fornirci anche la presenza di un perito.
Spesso accade che vi sia un collegamento anche tra assicurazione e carrozzeria questo serve a velocizzare e snellire tutta la procedura di riparazione.
Il perito dopo aver visionato il mezzo determinerà l’importo del danno.
Se il danno è inferiore agli 8,000 euro, con la firma di un accordo conservativo non dovete pagare niente i soldi verranno percepiti dalla carrozzeria direttamente dalla liquidazione dell’assicurazione.
Si tratta di un accordo nel quale il perito ed il riparatore si dichiarano d’accordo sulla quantificazione del danno.
Se invece di utilizzare la consulenza di un perito della carrozzeria volessimo usufruire della collaborazione di un perito privato questo è assolutamente possibile.
Si può anche decidere di pagare di propria tasca il carrozziere e poi incassare i soldi dell’assicurazione in questo non esistono vincoli è tutto nella disponibilità delle parti.
Una differenza molto importante nella scelta del perito riguarda i danni non visibili, se scegliamo un perito privato una volta quantificato il danno i danni non visibili non possono essere aggiunti, invece se si sceglie il perito di riferimento della carrozzeria sarà possibile anche aggiungere e valutare eventuali danni interni non visibili.
La valutazione se riparare o meno un mezzo danneggiato deve essere assolutamente personale, dipende dall’entità del danno e dalle spese che devono essere sostenute, infatti l’assicurazione deve in ogni caso risarcire il soggetto danneggiato anche nel caso in cui decida di non riparare il mezzo.
Inoltre ultimamente si sta diffondendo sempre di più la prassi che in caso di colpa totale di uno dei due soggetti questo è tenuto al risarcimento del danno anche del periodo in cui il mezzo rimane fermo e non può essere utilizzato.
Può succedere anche nel corso di un incidente di trovare qualcuno non disposto a firmare il modello CID in questo caso senza indugi bisogna subito contattare le forze dell’ordine , e cercare di ricavare la dinamica dell’evento, in questo caso il CID solo con la nostra firma verrà presentato sia alla carrozzeria che all’assicurazione.
Se dovesse succedere che l’altro mezzo con cui si è avuto l’incidente si da alla fuga, è possibile rivolgersi al fondo di garanzia per le vittime della strada questo risarcisce principalmente i danni alla persona, in caso di lesioni personali gravi però risarcisce anche i danni alle cose che hanno un ammontare superiore ai cinquecento euro, quindi massima tutela per chi viene danneggiato.
Una importante novità nel mercato delle auto incidentate è rappresentata da delle aziende che in caso di sinistri ci aiutano a rivendere i mezzi, questo avviene soprattutto nel caso in cui non sia conveniente dal punto di vista economico, una delle più conosciute ed autorizzate e la Samautocars, in caso dunque di ingenti danni per l’auto incidentata rivolgetevi senza indugio a questa azienda che potrà risolvere tutte le vostre problematiche.