Ti trovi in una città grande come Roma e vorresti aprire una nuova attività commerciale? Distinguersi dalla massa e proporre qualcosa d’innovativo non è così semplice? Hai bisogno di qualche suggerimento e non sai dove trovarlo?
Sicuramente, con i tempi che corrono, aprire una nuova attività commerciale comporta dei rischi, ma basta saper guardarsi intorno e di analizzare il contesto in cui si vive e si possono cogliere delle ottime opportunità. Per arrivare a capire quale attività aprire, bisogna capire di cosa hanno bisogno le persone.
Su cosa investire? Ecco alcuni consigli
Ecco una lista di nuove imprese fresche e ancora di nicchia che potrebbero fruire in una grande città come Roma:
Attività di Vestiti Particolari.
Invece, di vendere le solite tipologie di abiti, si possono trovare molte idee innovative in questo ambito.
Ad esempio, un’idea può essere quella di recuperare abiti usati per crearne di nuovi.
Attività legate al benessere.
Oggigiorno sono tantissime le persone alla ricerca di servizi che aiutino a rilassarsi e ad alleviare la tensione. Per questa ragione aprire un centro benessere potrebbe essere una mossa vincente, puntando anche a trattamenti che arrivano da altre culture e stuzzicano la curiosità per l’esotico.
Distributori di cibo.
La vita frenetica delle persone, che vivono in una Metropolis come Roma, costringe a pasti sempre più veloci. Per questo motivo in diverse parti del mondo stanno nascendo dei distributori di cibo che offrono la velocità tipica del fast food coniugata alla bontà dei pasti fatti in casa.
Esistono molti franchising che operano in questo settore e che stanno espandendosi sempre più in differenti nazioni e continenti.
Street food. Lo street food sta tornando in voga e le persone amano sempre di più mangiare i prodotti offerti da camioncini ambulanti. Se si vuole coniugare del buon cibo a dei prezzi contenuti, aprire un’attività del genere può rivelarsi una mossa vincente.
Riparazione smartphone.
Oggi qualsiasi persona possiede uno smartphone e proprio per questa ragione, cresce anche il numero di persone che potrebbe aver bisogno di un negozio per ripararli.
Realtà già consolidate: come comportarsi
Aprire attività già diffuse e consolidate può essere una tentazione allettante, perché si potrebbe cadere nell’inganno di pensare che comporti meno rischi. Ciò è vero solo in parte, perché il rischio più grande è di entrare in un mercato, come quello delle onoranze funebri a Roma, che comporta notevoli rischi, perché si può pensare che il mercato sia già saturo e la concorrenza tanta.
Eppure, d’altro canto, le tradizionali attività, come appunto, le onoranze funebri a Roma, non smetteranno mai di cessare. Sono tutte quelle attività di cui non si può fare a meno.
Inoltre, oggi, se si vuole stare al passo con i tempi occorre affidarsi ad internet. La pubblicità online è un’ottima strategia se si vuole lanciare e promuovere la propria attività con poco budget, ma con notevoli risultati. Oggi l’online è il futuro, ci permette di raggiungere facilmente le nicchie ed ampliare la platea di persone da poter contattare e interessate al nostro prodotto o servizio