Aprire un’agenzia funebre: tutto quel che c’è da sapere

Hai intenzione di avviare una tua agenzia funebre, ma non sai da dove iniziare? Questo articolo allora fa al caso tuo! Innanzitutto, proprio come per qualsiasi altra attività, c’è l’aspetto burocratico da affrontare; quest’ultimo, può variare da Comune a Comune d’Italia, però, per sapere come funziona basta andare sul sito Internet dello sportello apposito per le attività produttive (SUAP) del Comune di appartenenza.

Se si vuole procedere telematicamente è necessario avere il sistema pubblico di identità digitale o la carta nazionale dei servizi. E’ possibile ottenere la prima in diversi modi e mediante questa si può avere l’accesso a tutti i siti ufficiali governativi, dove si trovano tutte le informazioni personali.

Altrimenti, si può sempre andare di persona allo sportello unico delle attività produttive del Comune interessato; solitamente è necessario prendere un appuntamento tramite i recapiti disponibili sul sito Internet. Successivamente alla compilazione di tutto il materiale cartaceo riguardante l’attività che s’intende avviare, e se il Comune è favorevole all’iniziativa, allora si potrà procedere con l’apertura dell’attività di agenzia funebre.

Attualmente, almeno per quanto riguarda l’inizio, le normative relative alle pompe funebri prevedono l’avvio di tre ambiti: trasporto e inumazione salme, commercio di articoli funerari come lapidi, cofani, corone funebri, e disbrigo di tutte le pratiche amministrative.

Quali sono i requisiti necessari per aprire un’agenzia funebre?

Per poter aprire un’impresa di onoranze funebri a Roma, è necessario essere in possesso di alcuni requisiti minimi; andiamo a vedere insieme quali sono! Innanzitutto, è necessario avere una sede adeguata. Ci deve essere abbastanza spazio per poter mettere in mostra tutti gli articoli funebri. Occorre avere l’autorizzazione a poter svolgere questo tipo di commercio in una struttura che sia fissa e essere in possesso di una o più autovetture adibite al trasporto delle salme.

All’interno della sede, ci deve essere un direttore tecnico che è obbligato a venire per un totale di circa 25 ore a settimana, oltre naturalmente ad alcuni impiegati che hanno il compito di occuparsi della cura e della movimentazione dei defunti. L’intero staff ovviamente, deve aver svolto un’adeguata formazione in quanto è addetto al servizio pubblico.

Tutto sullo staff

In un’attività di onoranze funebri a Roma, il numero minimo di mezzi e persone necessarie è:

  • Almeno un carro funebre;

  • Un direttore tecnico;

  • 3 necrofori.

Inoltre, è necessario indicare tutti i dati appartenenti all’impresa e ai lavoratori, incluse le prescrizioni di sicurezza di salute.